
Visita all'85° Reggimento Addestramento Volontari
Montorio Veronese 16 mag 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottosegretario ha visitato l’85° Reggimento Addestramento Volontari, reparto incaricato della formazione di base dei Volontari in Ferma Iniziale (VFI) dell’Esercito.
“L’Esercito sta investendo sui giovani, sulle nuove generazioni, per essere sempre più pronto ad affrontare le sfide multidimensionali che ci circondano e quelle che si prospettano, cui bisogna rispondere con strumenti tecnologicamente all’avanguardia e sofisticati”, ha detto il Sottosegretario rivolgendosi ai giovani volontari impegnati nel Corso.
“La Forza Armata sta acquisendo una dimensione necessariamente più tecnologica, nell’addestramento e nella formazione sia di base che avanzata, come gli impieghi richiedono. Il progetto formativo dei Volontari è moderno e segue orizzonti ampi; all’85° Reggimento i giovani diventano soldati, ricevendo i fondamenti tecnici e l’etica motivazionale della professione militare. La formazione è un dominio strategico per la Difesa, prepara ad affrontare sfide sempre più complesse e minacce ibride alla sicurezza. Formazione, addestramento, professionalità e impiego di tecnologie avanzate sono le risposte necessarie ai nuovi scenari”, ha concluso Rauti.