8720a0a6-b639-4637-ab8f-bb30a3d9ea96

Visita ad Ispettorato Nazionale del Corpo Militare volontario della Croce Rossa

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

“La Croce Rossa, in tutte le sue articolazioni, declina sul campo il motto scelto per celebrare il 79° anniversario della Repubblica Italiana: “A difesa della Repubblica. Al servizio del Paese”,  supportando ogni giorno i gruppi più vulnerabili ed intervenendo in ogni emergenza  in Italia ed all ‘estero. Grazie per quello che fate!”. Così, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti - ai Reparti schierati, nella Sede dell’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare volontario della Croce Rossa - nel  tradizionale saluto ai volontari dei Corpi Ausiliari delle Forze Armate, al rientro dalla sfilata su Via dei Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica.
“Siete sempre al fianco delle Forze Armate - ha sottolineato Rauti, che ha la delega ai Corpi militari volontari della Croce Rossa italiana, ausiliari delle Forze Armate - nelle operazioni umanitarie e di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali così come nelle missioni internazionali di pace e stabilizzazione. la Difesa e l’Italia vi sono riconoscenti.” Rauti ha ricordato con soddisfazione  la recente approvazione (28 maggio) in Senato del Disegno di Legge n. 1320. “Un provvedimento volto a fornire disciplina unitaria, organica e coordinata del personale dei Corpi volontari ausiliari, con l’obiettivo di superare alcune criticità che si trascinavano da tempo.” Il testo,
inviato alla Camera per la conversione in legge - con successiva delega al Governo per la revisione della disciplina - “è un doveroso riconoscimento del valore sociale dei Corpi CRI e delle vostre attività - ha detto Rauti ai volontari- ; nonché di una storia che viene da lontano. Un riordino delle attività della Croce Rossa a lungo atteso, che va nella direzione della modernizzazione legislativa e dell’ottimizzazione delle risorse disponibili, migliorando l’azione fondamentale di questo Corpo” ha concluso il Sottosegretario.

Per saperne di più

In evidenza