
Sottosegretario Rauti visita Centro sportivo olimpico Esercito
31 mag 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari, ha visitato oggi il Centro sportivo olimpico dell'Esercito dove è stata accolta dal sottocapo di stato maggiore dell'Esercito, generale di corpo d'armata Gaetano Zauner, dal capo del quinto reparto affari generali dello stato maggiore Esercito, generale di divisione Paolo Raudino, e dal direttore, tenente colonnello Fabio Martelli.
“Qui si allenano i nostri campioni olimpici, giovani ricchi di talento che ci fanno gioire ed emozionare ogni volta che scendono in campo, con il nostro tricolore, nelle più prestigiose competizioni sportive del mondo", ha detto il sottosegretario Rauti rivolgendosi agli atleti, “Le Olimpiadi sono il sogno di ogni atleta, il vostro palcoscenico più importante e sono certa che vi state allenando con tenacia, impegno e determinazione per salire sui gradini più alti del podio e per scrivere la vostra e la nostra storia".
“Gli atleti delle Forze Armate - ha evidenziato Rauti - sono una delle immagini più belle e sane dell'Italia e contribuiscono significativamente ad arricchire il medagliere olimpico nazionale. Rappresentano un'eccellenza dello sport italiano; sono tra i più forti al mondo e danno lustro all'Italia e alla Difesa in tutte le competizioni internazionali, nell'allenamento e nell'interpretare il loro ruolo di 'ambasciatori' di valori universalmente riconosciuti come rispetto, disciplina, lealtà e correttezza".
Rauti ha poi evidenziato “l'importanza della rafforzata collaborazione tra Difesa, Ministero per lo Sport e i Giovani e il Coni che lavorano in sinergia, con determinazione, condividendo progetti e una visione comune per individuare nuove iniziative e per avvicinare le giovani generazioni allo sport".
“Il Centro sportivo olimpico dell'Esercito è una risorsa preziosa per la società civile che può usufruire di strutture militari e servizi di altissimo livello. Tanto è stato fatto negli anni e molto altro ancora faremo, lavorando di concerto con gli altri Dicasteri e gli assetti dello Stato, per realizzare un polo sportivo dell'Esercito all'avanguardia e ancora più inclusivo. Un progetto, un sogno che realizzeremo con l'impegno di tutti".