
Primo tavolo Difesa – Sport
Roma 28 feb 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Ha preso il via, oggi, il primo Tavolo Difesa –Sport della XIX legislatura con l’incontro tra il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Sottosegretario alla Difesa con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari, Isabella Rauti.
Iniziativa che si pone l’obiettivo di approfondire il rapporto tra il mondo della Difesa e quello dello sport, esplorando possibili ulteriori sinergie a livello nazionale e locale.
Nel corso dell’incontro, i due Ministri hanno confermato la volontà di “fare squadra”, favorendo la sinergia tra i Dicasteri anche nell’ottica di veicolare lo sport quale opportunità motivazionale a 360°. Inoltre, è stato approfondito il ruolo e la funzione formativa che lo sport riveste anche nelle scuole militari Nunziatella, Teuliè, Morosini e Douhet.
L’obiettivo posto dal Tavolo avviato oggi è, quindi, quello di rafforzare la collaborazione tra i due Ministeri, anche attraverso iniziative e manifestazioni sportive, per favorire la diffusione dei valori universalmente riconosciuti quali disciplina, integrazione, correttezza.