
79° ANNIVERSARIO BATTAGLIA MONTELUNGO
Caserta 08 dic 2022

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha rappresentato oggi la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Difesa alla cerimonia dedicata al 79esimo anniversario della battaglia di Montelungo.
A riceverla c'era il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino. Tante le autorità civili e militari presenti con ampia partecipazione di pubblico e delle Associazioni combattentiste e d'arma.
“Anno dopo anno torniamo a Mignano Montelungo per ricordare e per ritrovare, nella trama della storia, il filo della nostra democrazia e della nostra libertà" ha detto il sottosegretario nel suo intervento, “La Difesa, unita dal sacro giuramento di difendere e servire il nostro Paese, non farà mai mancare il contributo necessario ad affrontare e vincere le sfide di oggi e di domani, con la stessa identica determinazione con cui ha affrontato quelle del passato".
Al termine della cerimonia, il sottosegretario Rauti ha visitato il museo militare che raccoglie una significativa documentazione fotografica, grafici e stralci di ordini che illustrano la partecipazione dei soldati italiani alla guerra di liberazione, a fianco degli alleati anglo-americani.