
Inaugurato Anno Accademico Aeronautica Militare
Firenze 25 nov 2022

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, ha partecipato oggi, a Firenze, alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno accademico degli Istituti di Formazione dell'Aeronautica Militare.
Ad accogliere il sottosegretario all'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche c'era il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra aerea Luca Goretti.
“Formare il personale militare, ad ogni livello, è una grande responsabilità che assicura alla Difesa e all'Italia le capacità per affrontare sfide crescenti e sempre più impegnative. Una missione importante e strategica che l'Aeronautica militare, come le altre Forze armate, svolge ad altissimo livello e in modo specifico anche grazie alla consolidata sinergia con il mondo accademico", ha detto Rauti nel suo intervento.
“Occorre oggi pensare il domani, coltivando le qualità necessarie per costruirlo: un'esigenza per la Difesa e per il Paese ed un dovere per la sicurezza collettiva. È vocazione degli Istituti di formazione dell'Aeronautica militare e della Difesa, preparare il personale a fronteggiare una delle maggiori sfide del nostro tempo: la complessità del mondo in cui viviamo ed i cambiamenti velocissimi che lo condizionano", ha sottolineato il sottosegretario Rauti con delega alla formazione del personale civile e militare della Difesa.
“L'Aeronautica militare ha sempre mantenuto il passo incalzante dello sviluppo tecnologico e del progresso scientifico - ha concluso Rauti - presidiando i nuovi domini operativi, primi tra tutti Spazio e Cyber, dove si afferma indiscussa protagonista".
Durante la cerimonia sono stati consegnati importanti riconoscimenti agli allievi che si sono particolarmente distinti nel corso dell'iter formativo.
Al termine, come da tradizione dell'Aeronautica Militare, è stato eseguito il "taglio della cravatta" e, per il sottosegretario Rauti, del foulard.