
Difesa: Rauti al Laboratorio dal progetto “Alta Quota” all’Artico
Roma 19 ago 2024
Il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, parteciperà domani alla presentazione dei risultati sperimentali del 'Campo Alta Quota 2023', il progetto di ricerca condotto sul Monte Bianco, a oltre 4.000 metri di altitudine, dal Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare di Aosta in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), le Università di Bologna e Milano e la Società Italiana di Medicina di Montagna.
L’evento si svolgerà in mattinata all’Expo Dolomiti, sul Monte Lagazuoi e vedrà coinvolti - in presenza ed in collegamento - docenti universitari, ricercatori e realtà industriali.
Il “Campo Alta Quota” ha coinvolto personale militare specializzato delle Truppe Alpine dell’Esercito e ricercatori che hanno operato in un contesto climatico estremo, assimilabile all’artico.
Il “Laboratorio” - promosso dalla Fondazione Cortina, con il patrocinio della Regione Veneto e della Regione Valle D’Aosta - proseguirà nel pomeriggio con il convegno a Piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo.
L’intera giornata sarà un’occasione di riflessione e di approfondimento dei dati emersi dal progetto multisettoriale condotto sul ghiacciaio del Monte Bianco, con lo scopo di studiare gli adattamenti fisiologici e le reazioni neurocognitive e psicologiche al freddo estremo nonché sperimentare materiali ed equipaggiamenti adeguati a tali condizioni. Oltre la valutazione e validazione dei risultati della ricerca, i lavori si inquadrano nel contesto di crescente interesse geostrategico rappresentato dall’Artico .