Mondiali: Congratulazioni del Ministro Della Difesa Crosetto al Contingente Militare in Qatar
“Congratulazioni al Contingente italiano in Qatar impegnato nell’Operazione Orice che ha contribuito in maniera determinante allo svolgimento in sicurezza di un evento sportivo internazionale, quale è un campionato del mondo di calcio, garantendo la sicurezza in un quadro globale complesso. Voi avete rappresentato al meglio l’Italia”. Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
E ha aggiunto: “congratulazioni all’Argentina per la vittoria del torneo e, da italiano, mi auguro che presto la nostra Nazionale possa tornare a rappresentare al meglio, nel solco della tradizione, l’Italia in una competizione calcistica mondiale ”.
Le Forze Armate italiane hanno partecipato alla missione con 560 unità (con personale militare dell’Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Carabinieri), 46 mezzi terrestri, 1 nave e 1 elicottero.
Il Ministero della Difesa del Qatar ha costituito una task force di circa 5.000 uomini, a cui si sono aggiunti i contingenti militari internazionali. Oltre a quelle italiane, sono state mobilitate anche forze militari di Francia, Pakistan, Regno Unito, Stati Uniti e Turchia.