
Visita Arsenale Militare di Messina

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Oggi si è conclusa la visita di due giorni della Dottoressa Marina IADEROSA, Direttore dell'Ufficio Centrale per le Ispezioni Amministrative, presso l'Arsenale Militare di Messina, fondamentale unità produttiva in gestione all'Agenzia Industrie Difesa.
Durante la sua visita, la D.ssa IADEROSA ha avuto l'opportunità di vedere da vicino ed approfondire le attività del complesso industriale, che si estende su un'area di circa 55.000 mq e comprende un cantiere navale, officine e svariati magazzini.
L'Arsenale è responsabile della ricostruzione, della messa in acqua e della prova motori, nonché della revisione di apparecchiature elettriche, elettroniche, pneumatiche, oleodinamiche, propulsive e meccaniche delle unità navali della Marina Militare, e svolge le sue attività anche a favore della Guardia Costiera, garantendo un supporto logistico essenziale per le operazioni del corpo delle Capitanerie di Porto.
Inoltre, lo stabilimento di Messina ha assunto da tempo il ruolo di base operativa per alcuni pattugliatori della Guardia di Finanza, contribuendo così alla sicurezza e alla sorveglianza del nostro mare.
In tale contesto, aderendo agli inviti dei rispettivi comandanti, la D.ssa IADEROSA ha visitato l'unità navale PELUSO della Guardia Costiera e MONTE CIMONE della Guardia di Finanza, a testimonianza dell'importanza della collaborazione tra le diverse forze operative.
Questa visita, quindi, ha rappresentato un momento significativo per consolidare la sinergia tra le varie istituzioni che garantiscono incessante supporto alle forze armate e di sicurezza italiane.