ce080153-036b-4736-ad4c-845235d533fe
On. Guido Crosetto

Smentita del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, su F-35 di Israele su suolo patrio - n.26

Roma 28 mag 2025

Le affermazioni pronunciate oggi in Aula dall’onorevole Bonelli (Avs) sono gravi, false e pericolose. Dichiarare che dei caccia F-35 israeliani avrebbero operato da basi italiane o anche che piloti italiani si sarebbero addestrati con colleghi israeliani, non è solo una menzogna: è una mistificazione deliberata che offende le Forze Armate italiane, insulta l’intelligenza dei cittadini e mina la credibilità delle nostre istituzioni.

 

Le parole dell’onorevole Bonelli sono un’invenzione pura, costruita solo per gettare discredito, fomentare indignazione e strumentalizzare una tragedia per fini politici.

 

Tanto più inaccettabile è questa operazione se si considera che il sottoscritto – e il governo – hanno più volte espresso critiche chiare e nette all’operato del Primo Ministro Netanyahu, distinguendo sempre con fermezza tra il diritto alla difesa di Israele e la necessità di tutelare la popolazione civile palestinese. È stata proprio la Difesa italiana, non a parole, ma con i fatti, a intervenire tra le prime per portare aiuti umanitari, curare feriti e accogliere minori dei civili palestinesi.

 

Strumentalizzare il dolore per fare propaganda, raccontando falsità in Aula, è semplicemente vergognoso e infame. In un momento così drammatico per il Medio Oriente, servirebbero responsabilità, competenza e rispetto per la verità. L’onorevole Bonelli ha scelto la via opposta: quella dell’allarmismo, della disinformazione e della calunnia.

Non lo permetterò. Non permetterò che si infanghi il nome delle Forze Armate italiane né che si usi il Parlamento come palcoscenico per diffondere bugie".

 

Guido Crosetto 

Ministro della Difesa