edbc9086-58c2-4081-8c05-314edca7e8c9
On. Guido Crosetto

DIFESA. CROSETTO: SODDISFAZIONE PERSONALE E POLITICA PER IMPORTANTI AUMENTI A PERSONALE MILITARE E DI POLIZIA - n.21

Roma 22 apr 2025

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha accolto con grande soddisfazione la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del decreto del Presidente della Repubblica che recepisce gli accordi sindacali relativi al triennio 2022-2024 per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

“Con l’aumento medio del 6,5% per circa 300.000 militari e con l’introduzione di misure di valorizzazione delle indennità operative e delle tutele per le loro famiglie, il Governo ha accolto, su mia precisa ed esplicita richiesta, questi importanti e cospicui aumenti. Si tratta di un segnale concreto e tangibile che viene offerto al cuore pulsante del nostro sistema di sicurezza nazionale, di cui vado particolarmente fiero e orgoglioso.”, dichiara il Ministro. Crosetto aggiunge: "Questo importante risultato è stato reso possibile dal lavoro corale che si è svolto tra il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Interno, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non si tratta solo di un atto dovuto di giustizia e di riconoscimento sociale per quanto fanno le nostre Forze Armate e di Polizia, ma anche di un investimento nel capitale umano su cui poggia l’intera difesa della Repubblica. Uomini e donne che, proprio in questi giorni, sono impegnati e concentrati per garantire all’intero Paese serenità e sicurezza in occasione di un momento storico come le esequie di Papa Francesco e tutto quanto ciò comporta in termini di sicurezza e di sereno svolgimento di complesse operazioni e avvenimenti che coinvolgeranno l’intero Paese e l’afflusso di personalità illustri e tanti pellegrini da tutto il Mondo. I nostri militari e le nostre Forze di Polizia svolgono tale lavoro con serietà, professionalità, abnegazione e attenzione a tutti. Lo fanno in silenzio e con spirito di servizio, ma anche noi dobbiamo fornire loro le migliori condizioni sociali, economiche e professionali perché operino sempre in modo impeccabile, cosa di cui l’intera nazione, sono certo, è loro grata ogni giorno. Continueremo a lavorare per garantire condizioni sempre migliori al nostro personale, riconoscendone il valore, le capacità e lo spirito di servizio” ha concluso il Ministro Crosetto.

Il Ministero della Difesa ribadisce il proprio impegno a sostenere ogni iniziativa volta a rafforzare il benessere del personale e l’attrattività delle carriere militari e di sicurezza.