14b7c6f9-d58a-4f71-83ec-ff5abca44aac

3° Corso Amalgama capacità ibrida CBRN MED

Ispettorato Generale della Sanità Militare

18 dic 2024

3° Corso Amalgama capacità ibrida CBRN MED
3° Corso Amalgama capacità ibrida CBRN MED

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dal 24 al 28 novembre 2024, il 3° Stormo ha ospitato il 3° Corso di Amalgama della capacità “ibrida” C.B.R.N. MED.

Questa iniziativa, organizzata in stretta collaborazione con il Servizio Sanitario AM unica nel suo genere ha visto la partecipazione di circa 25 discenti tra unità esterne specializzate CBRN, professionisti sanitari ed osservatori della realtà emergenziale civile locale.

Per l’occasione erano presenti il Generale Ispettore Capo Pietro Perelli, Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, i Vertici della Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, del Comando Provinciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e delle realtà sanitarie civili e militari del territorio. 

Attraverso un percorso didattico articolato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, i partecipanti hanno acquisito conoscenze fondamentali riguardanti la disciplina C.B.R.N. Med, frutto di un lavoro congiunto tra professionisti sanitari delle Forze Armate e operatori qualificati nella difesa passiva per fronteggiare minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari. 

In particolare, l’obiettivo addestrativo principale del corso è stato finalizzato alla familiarizzazione con la struttura e con le attività da svolgere all’interno di una C.C.A. Med Line, una linea di decontaminazione sanitaria. 

Lo sviluppo di tali capacità operative si inserisce in un progetto più ampio volto a realizzare competenze trasversali, promuovendo la collaborazione sinergica tra i settori sanitario e logistico al fine di sostenere operazioni multi-dominio della componente aerospaziale, sia in Italia che all’estero.

 

Redazione del Giornale di Medicina Militare

Approfondimenti

In evidenza