Salute e Resilienza Umana nello Spazio: 5ª Giornata Milanese di Medicina Aerospaziale
Ispettorato Generale della Sanità Militare
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
L'Istituto di Medicina Aerospaziale “Angelo Mosso” dell’Aeronautica Militare rinnova per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con la 5ª Giornata Milanese di Medicina Aerospaziale, che si terrà il 24 e 25 novembre 2025 presso la Sala della Vittoria Atlantica sede Congressuale del Comando della Squadra Aerea a Milano. Il convegno si focalizzerà sugli aspetti inerenti la salute e la sopravvivenza dell’uomo nello spazio, con particolare attenzione agli effetti della microgravità, alle radiazioni ionizzanti e ai cambiamenti fisiologici derivanti dalle missioni spaziali a lungo termine, come quelle dirette verso la Luna e Marte.
L'evento, accreditato ECM, è aperto a tutte le discipline mediche ed alcune categorie delle professioni sanitarie.
Il Generale Ispettore Capo Pietro Perelli, Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, presiederà l’apertura dei lavori congressuali unitamente al Gen. S.A. Silvano Frigerio, Comandante della Squadra Aerea, al Gen. S.A. (R.) Giovanni Fantuzzi, Direttore del Cesma ed al Brig. Gen. Emanuele Garzia, Capo Servizio Sanitario Aeronautico.
Le due giornate prevedono un ricco programma in cui esperti nazionali ed internazionali esploreranno i meccanismi di adattamento dell’organismo umano in ambienti estremi, con approfondimenti su come microgravità e altre condizioni spaziali influiscano sul cervello, i muscoli e l’apparato vestibolare. Particolare attenzione sarà data alle strategie di prevenzione e alle tecnologie avanzate, tra cui l'intelligenza artificiale, per garantire la salute degli astronauti durante le missioni spaziali.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda con la partecipazione di ricercatori, piloti e astronauti, che discuteranno le sfide future e le prospettive di ricerca per la preparazione alla vita interplanetaria.
Redazione del Giornale di Medicina Militare