
Restaurati i volumi antichi del Giornale di Medicina Militare
Ispettorato Generale della Sanità Militare
Roma 17 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Riportati a nuova vita dopo un restauro di mesi i primi trent’anni del Giornale di Medicina Militare. L’intervento conservativo sugli storici volumi ad opera di una restauratrice specializzata è avvenuto di pari passo alla digitalizzazione delle pagine.
Infatti, nelle prossime settimane il contenuto dei fascicoli storici sarà reso disponibile online sul sito del Giornale.
L’intervento realizzato grazie ai fondi del Dicastero e dell’editore Difesa Servizi è stato fortemente voluto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare e dalla Redazione.
“Si tratta del primo intervento di questo tipo a favore dell’archivio storico del Giornale di Medicina Militare” ha commentato il Direttore Col. Francesco Ruggiero. “Il progetto finale consiste ovviamente nella digitalizzazione dell’intero archivio storico il che consentirà di effettuare delle ricerche bibliografiche con maggiore semplicità. Infatti questa è una delle richieste più frequenti da parte dei nostri lettori. Finalmente, il periodico più longevo d’Italia è stato preservato dall’usura del tempo e, grazie alla cessione dell’ultimo volume mancante, il 1867, da parte dello Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze, diventerà la prima ed unica collezione completa e custodita presso Igesan”
Redazione del Giornale di Medicina Militare