“Multidisciplinarità e genere in Oftalmologia”. Uno sguardo comune tra Sanità Civile e Militare

Ispettorato Generale della Sanità Militare

Roma 13 OTT 2023

“Multidisciplinarità e genere in Oftalmologia”. Uno sguardo comune tra Sanità Civile e Militare
“Multidisciplinarità e genere in Oftalmologia”. Uno sguardo comune tra Sanità Civile e Militare

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Venerdi 13 ottobre il Circolo Ufficiali “Casa dell’Aviatore” dell’Aeronautica Militare ospiterà per la prima volta la quarta edizione del Congresso Nazionale GOAL (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi).
L’evento capitolino (accreditato ECM) è volto ad approfondire il tema della “Multidisciplinarità e genere in Oftalmologia” condividendo i più recenti progressi scientifici maturati in questo campo.

Il Presidente GOAL Elisabetta Mengoni e l’Ispettore Generale della Sanità Militare Gen. D. Vito Ferrara apriranno i lavori congressuali, rafforzando quella consolidata sinergia tra la Sanità Civile e Militare da sempre impegnata al servizio della popolazione.

Il programma prevede un susseguirsi di studi e ricerche scientifiche riguardanti diverse patologie oculistiche che attualmente colpiscono il parterre femminile. Nello specifico, la platea di esperti civili e militari illustrerà grazie allo loro multidisciplinarietà alcuni aspetti oftalmologici legati alla maternità e alle patologie retiniche cronico degenerative della donna come nel caso del glaucoma.

A tal proposito, in rappresentanza della sanità militare, la seconda sessione mattutina dal titolo “la donna e la superficie oculare” sarà co-moderata dal Col.me. Domenico Alberti, già Direttore dell’Unità Operativa Semplice di Oculistica del Policlinico Militare Celio, in cui saranno trattati temi come le modificazioni oculari e le retinopatie in gravidanza. Mentre la quarta sessione pomeridiana “La retina medica al femminile” sarà co-moderata dal Col.me Antonio Scoyni, anch’egli oculista del Policlinico Militare, in tema di retinopatia diabetica, nuovi target di trattamento e il ruolo della teleoftamologia nella gestione delle patologie retiniche.

Per la partecipazione consultare il Programma Allegato.

 

Redazione del Giornale di Medicina Militare

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico