
La Sanità Militare al 43esimo Congresso Nazionale ACOI
Ispettorato Generale della Sanità Militare

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dal 1 al 4 giugno 2025 presso il Palacongressi di Rimini si svolge il 43esimo Congresso nazionale dell'Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani). Alla cerimonia inaugurale, tenutasi al Teatro Galli, ha preso parte il Tenente Generale medico Carlo Catalano, Ispettore Generale della Sanità Militare, che, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l'importanza della stretta collaborazione e sinergia tra la sanità militare e la sanità civile.
“La sanità militare si distingue per la sua organizzazione, le peculiarità operative e il mandato istituzionale che da sempre le viene affidato", ha commentato l’Ispettore Generale.
Il programma congressuale, ha previsto una varietà di workshop interattivi, sessioni di simulazione e dibattiti su metodologie didattiche innovative dando modo ai partecipati di esplorare le migliori pratiche cliniche nell’ottica di un aggiornamento professionale continuo.
In tale consesso, si è svolta anche una sessione interamente dedicata alla Sanità militare, intitolata "Scenari complessi e impegno sanitario. L'esperienza della sanita' militare", che ha approfondito il ruolo e le sfide affrontate dal comparto in contesti complessi ed emergenziali.
Redazione del Giornale di Medicina Militare