bf64d816-2f7f-4d0f-81d4-bf1d5ab663ca

Il Giornale di Medicina Militare protagonista al 49 Congresso Internazionale di Storia della Medicina

Ispettorato Generale della Sanità Militare

Salerno 09 ott 2024

49° Congresso Internazionale di Storia della Medicina
49° Congresso Internazionale di Storia della Medicina

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dal 9 al 12 ottobre 2024 si è svolto a Salerno il 49esimo Congresso della Società Internazionale di Storia della Medicina.

L’evento ospitato nella città campana ha visto la partecipazione di oltre 250 relatori provenienti da 55 Paesi di tutto il mondo che si sono susseguiti in una molteplicità di conferenze, tavole rotonde e lezioni magistrali, tra cui quella del Colonello medico Francesco Ruggiero, Direttore del Giornale di Medicina Militare, dal titolo “Italian Journal of Militay Medicine: a mirror of the military medicine evolution in the centuries”.

È la prima volta che il Giornale di Medicina Militare viene invitato a questo evento scientifico internazionale di elevata rilevanza, un’occasione che ha consentito, attraverso una complessa analisi storiografica, di delineare il ruolo del Giornale nel descrivere l’evoluzione della medicina militare dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri.

L’intervento si è tenuto in una sede pregna di significato storico: il Salone dei marmi del Palazzo di Città, ove nel 1944 si svolse la prima riunione del Consiglio dei Ministri del Governo di Unità Nazionale.

Ampi sono stati i consensi ricevuti da esperti di settore e dal parterre congressuale esaltando nel contempo il valore della medicina militare ed il ruolo della Sanità Militare Italiana.

 

Redazione del Giornale di Medicina Militare

Approfondimenti

In evidenza