e4a4aefe-3add-48fe-8bd2-c94182251182

Corso di Mine Risk Education per il personale delle Forze Armate

Ispettorato Generale della Sanità Militare

Corso di Mine Risk Education per il personale delle Forze Armate
Corso di Mine Risk Education per il personale delle Forze Armate

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è concluso il 5 aprile, a cavallo della “Giornata internazionale per l'azione contro le mine”, presso l'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana in Roma, il corso di "Mine Risk Education/ERM/DOB" e "Stop the Bleed" promosso dal Brig. Gen. Simonelli e dal dott. Luigi Campanile ed organizzato dal personale del Corpo Militare Volontario CRI.

Il corso formativo ha visto la partecipazione del personale Medico e addetto alle professioni sanitarie delle Forze Armate.

La scelta di effettuare questa attività ha permesso di acquisire e sviluppare i concetti alla base della gestione del rischio connesso alle esplosioni e le conoscenze pratiche necessarie al soccorso in ambienti resi pericolosi dalla presenza di esplosivi.

Inoltre, sono state effettuate delle lezioni teorico/pratiche riguardanti le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore e di controllo delle emorragie massive secondo il protocollo denominato “Stop the Bleed”, approvato ed autorizzato dall’American College of Surgeons.

 

Redazione del Giornale di Medicina Militare

Per saperne di più

In evidenza