d3fa5394-52dd-435d-9964-78e208322964

BCP 2025: Esercito Italiano e Armed Forces of Malta collaborano per la fisioterapia.

Ispettorato Generale della Sanità Militare

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dal 5 al 9 maggio 2025 si è svolta a Malta l’attività MT01, prevista dal Bilateral Cooperation Plan tra Italia e Malta per la quale l’Ispettorato Generale della Sanità Militare si è avvalso di una delegazione del personale dell’U.O.S. Fisiatria e Riabilitazione del Policlinico Militare di Roma “Celio”. Tale attività ha fatto seguito ai primi due significativi incontri tenutisi nel 2024, in cui gli ufficiali fisioterapisti maltesi hanno chiesto supporto in termini di procedure di valutazione, trattamento e gestione dei pazienti allo scopo di implementare e migliorare il loro servizio fisioterapico, ancora embrionale.

Il personale designato ha partecipato a un One week work placement exchange of physioterapy presso il Medical Center delle Armed Forces of Malta (AFM) in Luqa Barracks (Luqa, Malta), finalizzato allo scambio di esperienze in metodologie riabilitative, attraverso dimostrazioni pratiche e terapie hands-on.

La settimana di work exchange si è articolata attraverso la presentazione di diversi casi clinici sia all’interno dell’ambulatorio di fisioterapia del Medical Center dell’AFM, sia in strutture interne ed esterne adiacenti (palestra reggimentale e piscina riabilitativa).

 

Redazione del Giornale di Medicina Militare

Per saperne di più

In evidenza