4a286912-cfe7-4136-8816-40484d508bf2

Anteprima della mostra storica del Giornale di medicina militare “Voce e specchio della Sanità militare”.

Ispettorato Generale della Sanità Militare

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il 29 ottobre 2025 presso la Biblioteca della Camera dei Deputati in via del seminario 76, si è tenuta l’ anteprima della Mostra delle copertine storiche del Giornale di Medicina Militare dal titolo “Voce e Specchio della Sanità Militare”.

L’evento, un unicum nella storia della rivista, è stato promosso dall’On. Erik Umberto Pretto, Deputato della Camera dei Deputati e dalla dottoressa Cristina del Tutto, direttore di Radio Parlamentare che hanno sostenuto l’iniziativa del Direttore del Giornale, Col. medico Francesco Ruggiero: ripercorrere la storia della Sanità Militare attraverso l’evoluzione delle copertine storiche con una elaborazione artistica che richiama i valori fondanti del Giornale. Accanto ai dipinti dei due copertinisti Gen. Angelo Ionta e CC Stefano Piccirilli, sono esposti reperti storici quali volumi antichi del periodico e copie secolari della Domenica del Corriere.

Alla cerimonia inaugurale ha preso parte l’On. Giorgio Mule’, attuale Vicepresidente della Camera dei Deputati, il quale ha omaggiato l’importante patrimonio culturale e scientifico derivante dalle preziose pagine del Giornale in rappresenza della Sanità’ Militare tutta. 

In tale consesso, l’Ispettore Generale della Sanità Militare, Tenente Generale medico Carlo Catalano nel suo intervento, oltre a ringraziare la redazione tutta per l’encomiabile iniziativa, ha sottolineato il ruolo della rivista che, nel corso dei secoli, “si è dimostrata una risorsa preziosa, poiché voce istituzionale, nel contribuire alla crescita professionale di tutto il personale sanitario militare oltre alla diffusione di innovazioni scientifiche e pratiche cliniche che hanno determinato un impatto significativo sulla salute dei nostri uomini e donne in divisa, oltre ad espandere le conoscenze apprese sui campi di battaglia anche in ambito civile”.

La divulgazione scientifica, hanno ribadito i vari convenuti, è una strada fondamentale nel diffondere la conoscenza medica all’interno delle Forze Armate e per far conoscere in ambito istituzionale e civile l’operato e l’impegno dei nostri professionisti.

L’esposizione sarà presente fino al 7 novembre 2025 presso il corridoio degli Atti parlamentari e precede la mostra stanziale che sarà inaugurata il 21 Novembre presso il Museo dei Granatieri.

 

Redazione del Giornale di Medicina Militare

Per saperne di più

In evidenza