
Agrocrime, Agroterrorism and Threats to Food Supply Chains
Ispettorato Generale della Sanità Militare
Agropoli 02 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Si svolgerà ad Agropoli a partire dal 2 Ottobre 2023 il corso Internazionale “Agrocrime, Agroterrorism and Threats to Food Supply Chains”, organizzato dallo European Centre for Disaster Medicin, con l'Osservatorio sulla Sicurezza e la Difesa CBRNe, l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Ingegneria Elettronica, l'Azienda Sanitaria Locale di Salerno e il Centro di Riferimento Regionale per le Emergenze CeRVEnE.
Si tratta di un programma educativo che affronta le sfide globali legate alla criminalità, al terrorismo e alle minacce emergenti nel settore agroalimentare. In un mondo in costante cambiamento, il corso si propone di analizzare le complesse questioni legate all'agrocriminalità, all'agroterrorismo e alle minacce biologiche, con particolare attenzione all'impatto su salute animale, pubblica, sicurezza alimentare e nazionale.
Gli obiettivi includono la comprensione completa di queste tematiche, l'analisi delle vulnerabilità nella catena di approvvigionamento alimentare, lo sviluppo di strategie di difesa, l'approfondimento delle misure di biosicurezza e la promozione della collaborazione internazionale.
Il corso, che vedrà tra i relatori ed i doicenti diversi esponenti delle FF.AA., si rivolge a professionisti, ricercatori, tecnici, forze dell'ordine e studenti interessati a queste tematiche. Le attività si svolgeranno in sei giorni di lezioni frontali ad Agropoli, Italia, offrendo conoscenze fondamentali per affrontare le sfide in evoluzione nel settore agroalimentare e garantire la sicurezza delle catene di approvvigionamento alimentare globali.
Redazione del Giornale di Medicina Militare