Accordo Tecnico tra il Ministero della Difesa della Repubblica Italiana e il Ministero della Difesa della Repubblica del Kosovo in ambito sanità militare

Ispettorato Generale della Sanità Militare

Roma 27 APR 2023

Accordo Kosovo
Accordo Kosovo

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Firmato il 27 aprile, presso l’Ispettorato Generale della Sanità Militare un accordo di collaborazione nell’ambito della Sanità Militare tra Italia e Kosovo alla cui Cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti dello Stato Maggiore della Difesa, Ufficio Generale Affari Giuridici della Difesa e III Reparto.


Il documento, frutto di una stretta attività di coordinazione tra l’Ufficio attività sanitaria internazionale di IGESAN, il Consigliere Militare Italiano per il Ministro della Difesa del Kosovo e il Reggimento di sanità kosovaro, è stato sottoscritto dall’Ispettore Generale, Gen. D. Vito FERRARA, e dal Vice Comandante della Forza di sicurezza del Kosovo, Magg. Gen. Enver CIKAQI.

La sottoscrizione del documento, in linea con le finalità perseguite dalla Difesa in ambito internazionale, consentirà di consolidare il legame tra i due paesi avviando iniziative tese a rafforzare i rapporti nel settore sanitario militare e permettendo di trasferire esperienza formativa e innovazione tecnologica specifica in differenti ambiti tra cui la telemedicina, la gestione e l’impiego dell’informatica e l’acquisizione e la manutenzione di apparati medicali, regolando le future attività formative che saranno offerte nell’ambito della cooperazione bilaterale.

 Le opportunità e i benefici derivanti dalla firma dell’Accordo Tecnico, come da valutazioni delle Autorità che ne hanno promosso le fasi realizzative, comprendono anche il riconoscimento internazionale dell’attività di mentoring svolto dalla Sanità Militare italiana. Di fatto con la sottoscrizione di tale tipologia di accordo, si sottolinea l’importanza del ruolo svolto dalla sanità militare quale collante nelle relazioni internazionali, in linea con quanto attuato o in fase di attuazione in vari contesti internazionali da parte dell’Ispettorato Generale della sanità militare.

Durante la permanenza, la controparte kosovara ha avuto anche l'opportunità di visitare l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma dell’AM (IMAS) grazie al supporto offerto dal Direttore della struttura, Brig.Gen Fabio MORGAGNI.

Redazione del Giornale di Medicina Militare

 

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico