a1bafa90-e16c-41eb-9adf-9965c2fe29d9

Approfondimenti

Roma ospita la quarta Riunione “E5” dei Ministri della Difesa che si terrà il 16 maggio 2025.

La riunione, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Francia, Germania, Italia, Polonia e Regno Unito, si terrà a Palazzo dell’Aeronautica.

Il vertice “E5” dei Ministri della Difesa è un formato di cooperazione nato con carattere informale in risposta alle sfide geopolitiche contemporanee per rafforzare il dialogo politico e militare, soprattutto nel contesto della sicurezza e della difesa del continente, con un focus particolare sul sostegno all’Ucraina e sul rafforzamento delle capacità difensive europee. L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore autonomia strategica dell’Europa nella gestione delle proprie questioni di sicurezza, pur mantenendo saldi legami con la NATO e con l’Unione Europea.

L'incontro del 16 maggio sarà dedicato all’analisi delle principali questioni strategiche, alle sfide attuali in materia di sicurezza e alle prospettive per un rafforzamento della difesa europea.

Tra i temi centrali anche il sostegno coordinato all'Ucraina, in un momento cruciale per la stabilità del continente.

Quella di Roma segue le precedenti tappe del formato “E5” tenutesi a Berlino (25 novembre 2024), Varsavia (13 gennaio 2025) e Parigi (12 marzo 2025), confermando la volontà dei cinque Paesi di intensificare il dialogo e la cooperazione in ambito difensivo.