Clausola standard di codificazione
L'obbligo di inserire nei contratti di fornitura la clausola standard di codificazione è sancito dalla normativa SGD-G-035, edizione 2017. Obiettivo fondamentale della clausola è quello di vincolare contrattualmente il costruttore/fornitore a identificare, secondo il sistema NATO, tutti gli articoli da fornire all'amministrazione Difesa.
Tali identificazioni, sotto forma di proposta, dovranno essere inserite nel sistema gestionale SIAC dell'A.D. per il prosieguo dell'iter di verifica e, se del caso, di codificazione.
La clausola di codificazione, nella sua interezza deve essere inserita in tutti gli atti negoziali centralizzati o periferici che prevedano la fornitura di articoli di rifornimento.