d1e763b5-4bb5-4a66-a511-0a6fedf95895

TECNOLOGIA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: PRENDE FORMA LA SECONDA FREMM EVO

Riva Trigoso 24 lug 2026

TECNOLOGIA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: PRENDE FORMA LA SECONDA FREMM EVO
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: PRENDE FORMA LA SECONDA FREMM EVO

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta lo scorso 24 luglio presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, la cerimonia di taglio lamiera per la seconda delle due unità di nuova generazione di Fregate FREMM in versione “EVO” destinate alla Marina Militare.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, l'Ammiraglio Ispettore Capo Cristiano Nervi, Direttore di NAVARM, il Program Manager di OCCAR, Lorenzo Raciti, il Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Eugenio Santagata, l’Amministratore Delegato di Orizzonte Sistemi Navali, Giovanni Sorrentino, e il Direttore del Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano, Antonio Quintano.

Le due unità FREMM EVO si collocheranno ai massimi livelli nel panorama delle moderne capacità navali militari, distinguendosi per l'elevato contenuto tecnologico e le prestazioni operative. Le nuove fregate integreranno soluzioni di ultima generazione, tra cui avanzate capacità di contrasto alle minacce provenienti da sistemi a pilotaggio remoto, nonché specifici accorgimenti progettuali volti a ridurre l'impatto ambientale e a migliorarne la sostenibilità. Le unità saranno inoltre equipaggiate con apparati caratterizzati da elevati standard di affidabilità, supportati da un adeguato impianto manutentivo, al fine di assicurare i livelli di prontezza operativa richiesti e garantire un'elevata disponibilità nel corso dell'intero ciclo di impiego.

DIRETTORE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI NAVARM

In evidenza