
Seminario "CUG, Consigliera di Fiducia e Servizio Benessere e Organizzazione: Strumenti strategici di promozione del Benessere Organizzativo"

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
L'evento, rivolto al personale civile e militare dell'Arsenale M.M. di Taranto, è stato promosso con lo scopo di far conoscere e di sensibilizzare i partecipanti sugli strumenti strategici di promozione del benessere individuale e organizzativo.
Il seminario svoltosi presso la storica "Sala a Tracciare" si è aperto con il saluto di benvenuto dell'Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Marittimo Sud, e del Dir. Ing. Vincenzo Barbati, Vice Direttore dello Stabilimento. L'iniziativa è la prima di questo genere ad essere organizzata presso l'Arsenale e ha visto la partecipazione attenta di circa 250 dipendenti.
I lavori sono stati aperti dalla Presidente del CUG Direttore Generale dott.ssa Cristiana d'Agostino, che ha illustrato il ruolo dei CUG tra presente e futuro e sono proseguiti con i seguenti interventi. La dott.ssa Pamela Coassin, membro del CUG, ha evidenziato come il Comitato Unico di Garanzia costituisca una leva strategica fondamentale per aumentare l'efficienza e l'efficacia dell'Amministrazione e creare valore pubblico. È seguito l'intervento della dott.ssa Teresa Tolentinati, membro del CUG, che ha illustrato i contenuti del Piano di Azioni Positive 2018-2020 del Ministero della Difesa emanato su proposta del Comitato. Successivamente è intervenuto il dott. Aldo Iannaci, segretario del CUG, sui contenuti della Direttiva 2/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha introdotto rilevanti novità sul ruolo e le funzioni dei Comitati Unici di Garanzia. Dopo la pausa i lavori sono ripresi con la Consigliera di Fiducia, dott.ssa Angelina Daniela Lombardo, che ha approfondito le peculiarità del proprio ruolo come figura di tutela e promozione del benessere individuale e organizzativo. A seguire, la dott.ssa Paola Adriani, capo della Sezione Benessere e Organizzazione istituita presso il Segretariato Generale della Difesa, che ha illustrato le attività svolte dalla sezione e i progetti futuri. Infine il C.F. dott. Antonio Tortello Cannata, responsabile del Servizio Sanitario dell'Arsenale M.M. di Taranto, ha esaminato nello specifico il fenomeno dell'invecchiamento attivo.
A conclusione della mattinata, la Presidente del CUG ha sottolineato l'importanza di queste iniziative seminariali che dimostrano l'attenzione degli Enti ospitanti verso i lavoratori, risorsa strategica fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.
Un particolare ringraziamento al Direttore dell'Arsenale ed al personale tutto per l'accoglienza riservata e la sentita partecipazione che dimostra la sensibilità e l'interesse nei confronti delle tematiche trattate.