E’ stato firmato un Atto aggiuntivo e modificativo del Protocollo d’intesa sottoscritto il 9 giugno 2022 e volto all’attuazione di un programma di razionalizzazione e valorizzazione della caserma “Magenta” di Milano per esigenze di altre Amministrazioni dello Stato.
In particolare, il Protocollo prevede l’adeguamento e la ristrutturazione della Palazzina Comando quale nuova sede del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia e contestualmente la realizzazione, a favore della Difesa, di una nuova struttura alloggiativa previa demolizione di due fabbricati esistenti.
A parziale variante di quanto previsto originariamente nel Protocollo d’intesa, la bozza di Atto aggiuntivo e modificativo ridefinisce soltanto l’utilizzo della citata Palazzina Comando da parte del TAR Lombardia, che ridurrà gli spazi ad esso destinati lasciando la disponibilità di quelli residuali all’Agenzia del demanio, che provvederà ad assegnarli ad altre Amministrazioni dello Stato.
L’Atto aggiuntivo è stato sottoscritto digitalmente dal Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, dal Presidente del Consiglio di Stato, Luigi Maruotti, e dal Direttore Generale dell’Agenzia del demanio, Dott.ssa Alessandra Dal Verme.