
Difesa – Università degli Studi di Genova: Rinnovato l’Accordo quadro nel settore dell’Energia e Ambiente.
Siglato un nuovo Protocollo d’intesa di durata quinquennale tra il Ministero della Difesa e l’Università degli Studi di Genova, avente ad oggetto temi di alta valenza strategica nel settore dell’energia e dell’ambiente.
Roma 27 SET 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Il Ministro della difesa, Onorevole Lorenzo Guerini e il Rettore dell’Università di Genova, Prof. Federico Delfino, hanno siglato un nuovo Protocollo d’intesa che rinnova e rafforza la collaborazione istituzionale esistente tra il Dicastero e l’Ateneo ligure già dal 2015.
I temi oggetto del nuovo protocollo sono di assoluta rilevanza strategica e comprendono a favore della Difesa l’alta formazione nel settore energetico e ambientale, lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia a sostegno della transizione energetica (e.g. tecnologie a idrogeno, sistemi di storage innovativi, smart grid) , il supporto tecnico per l’accesso alle fonti di finanziamento comunitarie, la gestione virtuosa dei rifiuti secondo i principi dell’economia circolare, l’utilizzo di tecnologie blockchain, le attività di studio, ricerca e progettazione finalizzate all’incremento della resilienza e della sicurezza energetica dei compendi militari.
L’ampiezza e la consistenza degli ambiti di collaborazione testimoniano, ancora una volta, l’attenzione del Dicastero verso il mondo dell’Università e della ricerca, in modo da realizzare una efficace sinergia tra istituzioni dello Stato.