e9703f4d-6032-452d-9d44-8e874b01bb8e

Avviato un “Case-Study” per l’efficientamento energetico del complesso immobiliare costituito dai Palazzi Baracchini, Caprara ed Esercito

Avviato l’iter di una proposta progettuale da attuare tramite un Partenariato Pubblico Privato (PPP) finalizzata a redigere un Energy Performance Contract (EPC) su tre palazzi della difesa

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il "case-study", coordinato dalla “Task Force per la valorizzazione immobili, l’energia e l’ambiente”, riguarda l’attivazione di un “Energy Performance Contract” (EPC) tramite Partenariato Pubblico Privato (PPP) di iniziativa privata, ai sensi dell’Art. 180 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

I Palazzi “Baracchini”, “Caprara” ed “Esercito”, per la loro vicinanza e per la destinazione d’uso comune, costituiscono un unico distretto energetico, che rappresenta, dal punto di vista logistico, la sede ideale per l’attivazione di un “case study” di PPP su iniziativa privata, che potrà consentire di valutare e risolvere tutte le eventuali criticità tecnico-amministrative derivanti dall’utilizzo di questa procedura innovative in ambito Amministrazione Difesa.

La Mieci S.p.A., società operante nella piattaforma Renovit (una “joint venture” tra Gruppo Cassa Deposito e Prestiti e SNAM S.p.A.), ha manifestato l'interesse a  presentare una proposta di PPP riguardante l’efficientamento energetico dei tre Palazzi Centrali della Difesa e la Task Force ha proposto, in coordinazione con lo Stato Maggiore Difesa e la Direzione Tecnica GENIODIFE, di avviare, proprio con la Società proponente, il “case-study” sul complesso immobiliare in questione.

La proposta progettuale riguarderà tre ambiti di efficientamento: in termini di prestazioni e confort, in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni e in termini di adeguamento degli impianti tecnologici alle normative vigenti.

L’iter tecnico progettuale sarà suddiviso in cinque macrofasi:

1) Esecuzione di sopralluoghi per il rilievo architettonico e impiantistico degli edifici;

2) Analisi dei consumi termici ed elettrici di tutte le utenze;

3) Definizione dello stato di fatto architettonico e impiantistico per ogni edificio;

4) Produzione Sviluppo di analisi energetica dettagliata per ogni edificio;

5) Definizione degli interventi migliorativi attuabili e del relativo quadro finanziario.

Attualmente è in corso il perfezionamento della prima fase, che dovrebbe concludersi nel mese di giugno.

 

Per saperne di più

In evidenza