40c85ead-d4f8-4971-a7d1-7ba8eeede7da

Compagnia Scuola Militare dell'Aeronautica Militare

Preceduti dalla Bandiera d’Istituto, sfilano gli allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze, un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi dell’ultimo triennio negli indirizzi classico e scientifico. 
La Compagnia che sfila è composta dagli allievi appartenenti ai Corsi Ursa e Vega, rispettivamente 4^ e 3^ classe dei Licei Classico e Scientifico.
La scuola militare Aeronautica “Giulio Douhet”, inaugurata a Firenze nel 2006, è il primo “gradino” dell’eccellenza degli Istituti di formazione dell’Aeronautica Militare.
Tra le Scuole Militari italiane, la scuola Douhet si caratterizza per la propria connotazione aeronautica, e la cura armonica rivolta alla crescita culturale, umana, morale, fisica e di carattere degli allievi.

Gli Allievi intraprendono un percorso altamente qualificato e temprante che ambisce a formare cittadini esemplari con un solido bagaglio di principi e valori, oltre che di conoscenze e nozioni didattiche.
L’organizzazione di tipo collegiale comporta una forte interazione tra l’ambiente scolastico e la comunità sociale, fornendo una bilanciata crescita agli allievi sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere.
Vivere in gruppo, avere la possibilità di fare nuove esperienze con i propri coetanei provenienti da tutta Italia, sviluppare senso del dovere, di lealtà, di disciplina e di rispetto sono capacità che solo una scuola di eccellenza come quella militare può dare.
La scuola enfatizza l'importanza delle competenze linguistiche, con l’insegnamento di 2 lingue straniere. Molta attenzione è dedicata allo sport e alle arti, per una formazione equilibrata della persona.