
Compagnia del 17° Stormo Incursori e del 9° Stormo
La compagnia è composta da Incursori, da operatori per il Supporto Tattico alle Operazioni Speciali del 17° Stormo Incursori e da Equipaggi di Volo per le Operazioni Speciali del 9° Stormo.
Gli Incursori dell’Aeronautica Militare sono le Forze Speciali dell’Arma Azzurra, nonché una componente importante del Comparto Operazioni Speciali nazionale. Sono Forze ad alta prontezza operativa, addestrate a condurre tutto lo spettro delle Operazioni Speciali.
Loro compito peculiare è l’integrazione del potere aereo con la manovra delle Forze Speciali e la condotta di lanci ad altissima quota con l’impiego di attrezzature ad ossigeno.
Gli STOS sono unità appositamente addestrate e preparate per il recupero di personale isolato in contesti ostili o non permissivi.
Gli EVOS sono Equipaggi di Volo preparati per svolgere attività nel contesto di ambiti non convenzionali e forniscono il Supporto Aereo alle Operazioni Speciali.
La 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali, da cui dipendono il personale incursore del 17° Stormo Incursori e gli Equipaggi di Volo per Operazioni Speciali del 9° Stormo, garantisce la predisposizione di pacchetti capacitivi in grado di esprimere tutto lo spettro delle Operazioni Speciali e assicurare le operazioni di personnel recovery.
La 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali dipende gerarchicamente dal Comando della Squadra Aerea. Ha, inoltre, una dipendenza tecnico-funzionale dal Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS).