
Banda della Brigata Meccanizzata “Sassari”
Lo storico appellativo di “diavoli” fu assegnato loro dagli austro-ungarici durante la 1^ Guerra Mondiale per definire questi soldati, tutti sardi, aggressivi e particolarmente capaci nel combattimento ravvicinato. Lusingati dal nomignolo scelto, i “sassarini” si chiameranno da allora “Dimonios”. Le gesta dei soldati della Sassari in quel conflitto sono raccontate anche nel loro inno “DIMONIOS”, il quale si conclude con il motto “Forza Paris”, che significa “tutti insieme” in sardo.
Erede delle Musiche del 151° e 152° Reggimento fanteria, la Banda della Brigata Sassari è stata ricostituita in Cagliari nel 1988 presso il 151° Reggimento. Oltre alla partecipazione a manifestazioni militari, il complesso svolge un’intensa attività concertistica nelle principali località dell’isola e del continente. È guidata oggi dal Sergente Maggiore Aiutante Andrea Cardia. Nella sua attività bandistica, il complesso si è diverse volte esibito in teatri operativi esteri in cui erano schierati contingenti nazionali come la Bosnia Erzegovina, il Kosovo e l’Albania.
La Banda ha preso parte in più occasioni al Festival delle bande militari del Friuli e al “Military Music Morges” in Svizzera dove ha meritato il premio speciale del Comitato d’Onore.