Fanfara del 4° Reggimento a Cavallo

La Fanfara del 4° Reggimento a Cavallo è il più antico complesso musicale dell’Arma dei Carabinieri ed è diretta dal Lgt. C.S. Fabio Tassinari.
La sua origine risale al primo nucleo di 12 “trombetti a cavallo” costituito nel 1829 presso la Legione Allievi di Torino. Il personale, montato su cavalli grigi, scelti nell’ambito del Gruppo Squadroni, viene particolarmente addestrato per suonare a cavallo lo strumento al quale è preposto.

Nella sua attuale configurazione di 33 elementi la Fanfara a cavallo, insieme a quella a piedi della Legione Allievi Carabinieri di Roma, accompagna le esibizioni del Gruppo Squadroni durante il famoso Carosello Equestre che va in scena in occasione delle celebrazioni della Fondazione dell’Arma. 
I brani musicali sono composizioni tipiche, data la particolarità dell’impiego degli strumenti, ma tutti rispecchiano sia gli ordini impartiti attraverso la tromba che le andature del cavallo (passo-trotto-galoppo) essendo funzionali alle esigenze operative e addestrative dei Reparti a cavallo.

Nata con 12 “trombetti”, ha successivamente assunto la formazione di 16 elementi, più il Capo Fanfara, strumentata su 3 parti musicali (1^, 2^ e 3^ tromba).
Nel 1958 fu ampliata fino a 33 elementi, quando vennero inseriti i Susaphone, i Flicorni tenori e baritoni, i Tamburi Imperiali, i Rullanti e i Timpani.
Il capostipite degli strumenti è la tromba in Fa a un pistone modello 1884 da cavalleria, oggi non più utilizzata per la limitata scala cromatica dello strumento.
Le drappelle delle trombe e delle percussioni (Tambuti Imperiali e Timpani) sono state concesse dal Re Vittorio Emanuele III il 5 giugno 1925, in occasione della Festa dell’Arma.

L’attuale mascotte, Briciola, nata il 5 giugno 2013, accompagna sempre il 4° reggimento a cavallo tramandando una tradizione antica che fortifica il rapporto uomo animale, il tutto colorito dalle note musicali.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico