Il sogno del volo

Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11

 

Autore: Flavio RUSSO


Dettagli:


Descrizione: Volume


Formato: 24,5x28,5


Pagine: 209

 

L’opera descrive il percorso storico-scientifico che l’uomo ha seguito per conquistare la capacità di librarsi nell’elemento “aria” in maniera stabile e controllata.

 

Si inizia dalla mitologia, con il sogno di volare con ali posticce applicate direttamente al corpo umano (Icaro, Dedalo), fino ai nostri giorni, in cui i droni sono la nuova frontiera del volo a controllo remoto, attraverso tutti i principali studi sul tema (Leonardo da Vinci) ed esperienze pratiche (J. Montgolfier e i fratelli Wright).

 

Ampio spazio è dato agli aspetti tecnico-militari ed in particolare alla 1^ G.M., durante la quale, per le pressanti necessità belliche, si svilupparono motori sempre più prestanti ed affidabili pensati per sostenere aerei che potessero essere più veloci e portare carichi utili più pesanti.

 

I successi tecnico-militari ottenuti dai primi velivoli durante la 1^ G.M. consacreranno definitivamente l’efficacia dell’impiego dell’aereo ai fini militari, tale da determinarne, da parte dei paesi militarmente più evoluti, la creazione di una dedicata Forza Armata.

 

Sfoglia il volume

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico