
Fondo M-9 - Serie Sicilia (Pantelleria, Lampedusa, Egadi e Calabria)
ISTITUZIONI E FONTI MILITARI, 7
Autore: Andrea CRESCENZI
DETTAGLI:
Descrizione: Volume
Pagine: 466
Il 1° gennaio 1944 fu istituita la Commissione per l’interrogatorio degli ufficiali reduci da prigionia di guerra, Tale Commissione aveva l’obbligo di raccogliere tutta la documentazione necessaria a ricostruire gli avvenimenti occorsi ai nostri militari dalla cattura sino al rientro in Italia, verificando quindi, al rientro dalla prigionia, le circostanze della cattura, ed il comportamento tenuto durante la prigionia stessa.
Questi accertamenti portavano alla stesura dei verbali con un giudizio conforme alle leggi dell’onore militare. Dopo il 1943 si esasperò la carica ideologica che fini con l’avvelenare ancor più l’atmosfera dei campi di prigionia, dal confronto fra “cooperatori” e “non cooperatori” con gli Alleati.
Il confronto fra le due possibili opzioni ebbe effetti traumatici, al punto che le potenze detentrici decisero di separarle, raccogliendo in campi particolari quanti non condividevano le più recenti evoluzioni politiche in Italia a seguito dell’Armistizio o dichiaravano la loro ferma opposizione ad ogni forma di collaborazione.
Il volume comprende l’inventario della Serie Sicilia (oltre 6.900 verbali di interrogatorio) del Fondo M-9 composto da due Sezioni e in nove Serie. Esso, pertanto, si prefigge un duplice scopo: ai congiunti dei prigionieri quello di far visionare e acquisire una memoria “tangibile” dei propri cari, agli studiosi di fornire, attraverso le relazioni allegate ai verbali, uno strumento inedito per ulteriori e più approfondite ricerche riguardanti la seconda guerra mondiale, e in particolare le operazioni italo-tedesche svolte in Sicilia contro gli alleati.
Scarica il Volume completo (File .pdf 5,33 Mb)