2^ Divisione Naviglio Minore

Pagina aggiornata al 09/10/2023


2A Divisione

Denominazione: Naviglio minore

Compiti:

(secondo il D.M. 16 gennaio 2013)

  • attività di studio e sviluppo tecnico, approvvigionamento e ammodernamento relative all’impostazione e alla gestione dei programmi di acquisizione, per le esigenze delle Forze armate e Corpi armati dello Stato ove richiesto, delle unità minori, tra cui rimorchiatori, moto-cisterne e semoventi, dei galleggianti, dei mezzi portuali e da lavoro, tra cui pontoni, bettoline, passetti e bersagli galleggianti, dei natanti, comprendenti motoscafi, motobarche e imbarcazioni in genere, compresi i relativi accessori;
  • sviluppo di tutta l’attività contrattuale nel settore di competenza e gestione tecnicoamministrativa dei contratti gravanti sui capitoli di competenza con esclusione delle attività attribuite alle divisioni amministrative;
  • trattazione delle istanze di sospensione o di proroga dei termini contrattuali;
  • controllo dell’esecuzione dei contratti tramite gli Uffici tecnici territoriali;
  • inserimento dei dati di competenza nei vari sistemi informatici in ottemperanza alla normativa vigente;
  • gestione di collaudi e visite tecniche;
  • elaborazione e aggiornamento delle pubblicazioni tecnico-logistiche e delle normative attinenti al collaudo, all’accettazione e all’impiego dei materiali e degli impianti di competenza;
  • emanazione di norme e provvedimenti correttivi atti a eliminare inconvenienti e malfunzionamenti dei sopra indicati materiali e impianti;
  • attività delegate connesse con la radiazione, il fuori uso, le alienazioni, le mancanze, i deterioramenti e le diminuzioni dei materiali di competenza;
  • tenuta e gestione del ‘Registro delle navi e dei galleggianti in servizio governativo non commerciale delle amministrazioni dello Stato’ (RNGG);
  • gestione dell’istruttoria per l’iscrizione e la cancellazione dei mezzi dal ‘Quadro del naviglio militare dello Stato’ (QNMS) e dai ‘Ruoli speciali del naviglio militare dello Stato’ (RSNMS);
  • gestione dell’istruttoria per l’iscrizione e la cancellazione dei mezzi nella e dalla ‘Statistica generale dei galleggianti’;
  • tenuta del conto patrimoniale delle unità navali e galleggianti assimilabili a navi;
  • tenuta e gestione dei Registri matricolari delle navi;
  • gestione delle attività tecnico-amministrative relative alle cessioni, ai fini della musealizzazione,di unità navali e sommergibili radiati.

 

 

 

Dirigente responsabile:

 

Nominativo: C.V. Daniele Piermaria

Recapiti:

Rete fissa: 06469132557 - mil. 2032557

E-mail (PEI): navarm@navarm.difesa.it

Posta elettronica: r1d2s0@navarm.difesa.it

 

 

 

 

 

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico