
2^ Divisione Naviglio Minore
Pagina aggiornata al 09/10/2023
2A Divisione
Denominazione: Naviglio minore
Compiti:
(secondo il D.M. 16 gennaio 2013)
-
attività di studio e sviluppo tecnico, approvvigionamento e ammodernamento relative all’impostazione e alla gestione dei programmi di acquisizione, per le esigenze delle Forze armate e Corpi armati dello Stato ove richiesto, delle unità minori, tra cui rimorchiatori, moto-cisterne e semoventi, dei galleggianti, dei mezzi portuali e da lavoro, tra cui pontoni, bettoline, passetti e bersagli galleggianti, dei natanti, comprendenti motoscafi, motobarche e imbarcazioni in genere, compresi i relativi accessori;
-
sviluppo di tutta l’attività contrattuale nel settore di competenza e gestione tecnicoamministrativa dei contratti gravanti sui capitoli di competenza con esclusione delle attività attribuite alle divisioni amministrative;
-
trattazione delle istanze di sospensione o di proroga dei termini contrattuali;
-
controllo dell’esecuzione dei contratti tramite gli Uffici tecnici territoriali;
-
inserimento dei dati di competenza nei vari sistemi informatici in ottemperanza alla normativa vigente;
-
gestione di collaudi e visite tecniche;
-
elaborazione e aggiornamento delle pubblicazioni tecnico-logistiche e delle normative attinenti al collaudo, all’accettazione e all’impiego dei materiali e degli impianti di competenza;
-
emanazione di norme e provvedimenti correttivi atti a eliminare inconvenienti e malfunzionamenti dei sopra indicati materiali e impianti;
-
attività delegate connesse con la radiazione, il fuori uso, le alienazioni, le mancanze, i deterioramenti e le diminuzioni dei materiali di competenza;
-
tenuta e gestione del ‘Registro delle navi e dei galleggianti in servizio governativo non commerciale delle amministrazioni dello Stato’ (RNGG);
-
gestione dell’istruttoria per l’iscrizione e la cancellazione dei mezzi dal ‘Quadro del naviglio militare dello Stato’ (QNMS) e dai ‘Ruoli speciali del naviglio militare dello Stato’ (RSNMS);
-
gestione dell’istruttoria per l’iscrizione e la cancellazione dei mezzi nella e dalla ‘Statistica generale dei galleggianti’;
-
tenuta del conto patrimoniale delle unità navali e galleggianti assimilabili a navi;
-
tenuta e gestione dei Registri matricolari delle navi;
-
gestione delle attività tecnico-amministrative relative alle cessioni, ai fini della musealizzazione,di unità navali e sommergibili radiati.
Dirigente responsabile:
Nominativo: C.V. Daniele Piermaria
Recapiti:
Rete fissa: 06469132557 - mil. 2032557
E-mail (PEI): navarm@navarm.difesa.it
Posta elettronica: r1d2s0@navarm.difesa.it
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di Concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Customer Satisfaction
- Altri contenuti
- Archivio della Carta dei servizi e standard di qualità