
Carta dei servizi e standard di qualità
(Ultimo aggiornamento 22 giugno 2023)
Nota esplicativa
«La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino, utente, consumatore» (Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 27 Gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici")
La c.d. Funzione Difesa, rappresentata dai tre obiettivi della difesa esterna dello Stato, della promozione della pace e della sicurezza in conformità alle regole di diritto internazionale e della salvaguardia delle istituzioni, non si presta di massima alla concretizzazione in servizi all'utenza che siano accessibili a domanda individuale. In tale ottica, l'elenco dei servizi e i relativi standard qualitativi, identificati con il Decreto del Ministro della Difesa del 17 dicembre 2021, risulta esaustivo delle tipologie esistenti alla luce della considerazione che la missione del Ministero della Difesa svolge i propri effetti a vantaggio della intera collettività.
- Registrazione Corte dei Conti 2021 (.pdf 160 Kb)
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di Concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Customer Satisfaction
- Altri contenuti
- Archivio della Carta dei servizi e standard di qualità