
Elenco tipologie di controllo
Ultimo aggiornamento 28 dicembre 2023
L’Amministrazione effettua la verifica dei requisiti di ordine generale delle imprese partecipanti a procedure di gara attraverso i seguenti documenti:
- certificato del Casellario Giudiziale integrale e dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato–selettivo ex art.39 del D.P.R n.313/2002;
- Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
- certificato di regolarità fiscale;
- comunicazione/informazione antimafia, ex art.84, commi 2 e 3, d.lgs. n.159/2011;
- certificato di verifica di ottemperanza della L. n.68/1999 relativa alle “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;
- accertamento presso il casellario delle imprese presso l'ANAC per la ricerca di annotazioni a carico degli operatori economici.
• dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n.385/1993;
• bilanci o estratti di bilanci dell'impresa;
• fatturato globale d'impresa non superiore al doppio del valore stimato dell'appalto, maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura.
• presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture eseguiti nel precedente triennio dalla data di indizione della procedura di gara analoghi a quelli in affidamento anche a favore di soggetti privati, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o delle forniture stessi; se trattasi di servizi e di forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e di forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
• indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualità;
• descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilità, delle misure adottate dal fornitore o dal prestatore del servizio per garantire la qualità, nonché degli strumenti di studio o di ricerca di cui dispone;
• controllo, effettuato dalla stazione appaltante o, nel caso di concorrente non stabilito in Italia, per incarico della stazione appaltante, da un organismo ufficiale competente del Paese in cui è stabilito il concorrente, purché tale organismo acconsenta, allorché i prodotti da fornire o il servizio da prestare siano complessi o debbano rispondere, eccezionalmente, a uno scopo determinato; il controllo verte sulla capacità di produzione e, se necessario, di studio e di ricerca del concorrente e sulle misure utilizzate da quest'ultimo per il controllo della qualità;
• indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi;
• per gli appalti di servizi, indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni;
• per gli appalti di servizi, dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporrà per eseguire l'appalto;
• indicazione della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare;
• nel caso di forniture, produzione di campioni, descrizioni o fotografie dei beni da fornire, la cui autenticità sia certificata a richiesta della stazione appaltante;
• nel caso di forniture, produzione di certificato rilasciato dagli istituti o dai servizi ufficiali incaricati del controllo qualità, di riconosciuta competenza, i quali attestino la conformità dei beni con riferimento a determinati requisiti o norme.
L’Amministrazione precisa nel bando di gara o nella lettera d'invito quali dei suindicati documenti e requisiti devono essere dimostrati.
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di Concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Customer Satisfaction
- Altri contenuti
- Archivio della Carta dei servizi e standard di qualità