
Decreto Ministeriale n. 206/2017 reperibilta' visite fiscali.
Si rende noto che In data 13 gennaio 2018 entrerà in vigore il Decreto Ministeriale n. 206/2017, con il quale si introduce un nuovo regolamento in materia di visita fiscale in caso di malattia e di fasce orarie di reperibilità, ai sensi dell'articolo 55-septies, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
La novità introdotta dal c.d. "Decreto Madia" viene cristallizzata all’art. 4, rubricato "Esclusioni dell’obbligo di reperibilità", ove, in via del tutto riassuntiva del testo normativo, sono esclusi dal predetto obbligo:
- i dipendenti per i quali l’assenza è riconducibile a patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
- coloro che hanno riconosciuta la causa di servizio con menomazione, unica o plurima, riconducibile alle prime tre categorie della Tabella A allegata al D.P.R. n. 834/1981 (allegato alla presente) o a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto;
- coloro che hanno stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.
Quanto sopra riassunto, e anticipato, porta quindi ad affermare che la novità introdotta dal Decreto in oggetto riguarda l’obbligo di reperibilità per coloro che hanno la causa di servizio con patologie non rientranti tra quelle sopracitate, nonché per gli invalidi con percentuale inferiore al 67%.