
Disposizioni in materia di interventi assistenziali a favore del personale civile della Difesa.
E' di seguito allegata la circolare di cui all’oggetto unitamente alla modulistica per la richiesta di intervento assistenziale.
Si evidenzia che il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria dello Stato – IGOP con nota prot. n. 13025 del 15 gennaio 2025 e il Dipartimento della Funzione Pubblica con nota prot. n. 2966 del 15 gennaio 2025 hanno affermato che le spese per le quali è possibile accedere alle provvidenze siano solo quelle sostenute dai dipendenti in costanza di rapporto di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dall’art. 55, comma 1 del CCNL 2019/2021, che include nel suo ambito di applicazione solo i “dipendenti” ossia coloro con i quali ancora intercorre un rapporto di lavoro con l’Amministrazione.
Le richieste di intervento assistenziale saranno soddisfatte, secondo l’ordine cronologico di arrivo, nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate sul pertinente capitolo di bilancio nell’esercizio finanziario di riferimento. Qualora gli stanziamenti per l’anno di presentazione delle istanze non fossero sufficienti, si procederà al rigetto delle istanze che non trovano copertura finanziaria.
Allegati:
Circolare (file .pdf 481 Kb)
Modulo domanda (file .pdf 1,44 Mb)