
Laboratorio Merceologico
Data ultimo aggiornamento: 14.03.2025
Il Laboratorio di Prova dell’Ufficio Tecnico Territoriale di Firenze, è stato il primo Laboratorio di Prova accreditato della Difesa in ambito Tessile (numero di accreditamento 00366). In attività infatti fin dal 2002 ad oggi conta 37 prove certificate.
Tale accreditamento, rilasciato annualmente da ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento, certifica e attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità del laboratorio secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Per il livello di Qualità garantita e certificata a seguito delle ispezioni dei teams di ACCREDIA, il Laboratorio si colloca nella fascia più «alta» dei laboratori di prova in ambito nazionale.
Il personale del Laboratorio è costituito dagli Ufficiali Periti, titolati presso l'Università "La Sapienza" di Roma, a seguito di un corso biennale in "Merceologia e Chimica Applicata" e di un Master di secondo livello su "Il controllo e la gestione dei Sistemi di Qualità, Ambiente e Sicurezza". L’operato dei Periti è coadiuvato ed accresciuto da qualificati Operatori di laboratorio (civili e militari) i quali vantano una pluriennale esperienza professionale consolidatasi in decenni di attività sul campo.
Capo Ufficio Tecnico
Ten.Col. com. Gianluigi MOLENDINI
Tel. 055/430201
email: utcom.fi.capouftec@commiservizi.difesa.it
Prove di laboratorio accreditate - Tabelle di "onerosità"
Decreto di approvazione – (file .pdf 351KB)
Listino prezzi delle prove di laboratorio per organismi privati "A" e pubblici "B" – (file .pdf 330KB)
Elenco prove accreditate (digitare il numero accreditamento 00366 ed effettuare la ricerca).