
consultazione_di_mercato_assicurazioni_RCT_tutela_legale_affidamento_incarico
Commiservizi ha determinato di esperire una consultazione preliminare di mercato ai sensi dell'art. 66 del D. Lgs. 50/2013 relativamente ai servizi assicurativi RCT e tutela legale a favore del personale delle Forze Armate e della Capitaneria di Porto.
Le informazioni di dettaglio sono riportate nell'avviso pubblicato su questa pagina.
Gli operatori economici interessati potranno far pervenire entro e non oltre 10 giorni solari dalla pubblicazione del presente avviso all'indirizzo PEC commiservizi@postacert.difesa.it contributi in lingua italiana.
Ad esito dell'avviso di consultazione, sono pervenute comunicazioni da parte di compagnie assicurative, che non sono state tuttavia ritenute risolutive, in quanto configurate come puntuali e soggettive istanze di modifica del capitolato, mediante inclusioni/esclusioni di specifiche condizioni di copertura, talune non accoglibili in quanto confliggenti con l'esigenza di approvvigionamento profilata dagli Enti Committenti, talaltre genericamente prospettate così da non consentire l'auspicata individuazione delle criticità e la conseguente organica riformulazione dell'impianto di gara, tale che facesse prefigurare, in caso di esperimento di nuova procedura, una buona accorrenza e la finalizzazione dell'appalto.
In risposta alla medesima consultazione, è pervenuta alla S.A. la comunicazione di un operatore, che, in qualità di Broker assicurativo, ha confermato che per una corretta valutazione del rischio in questione siano necessarie informazioni più puntuali riguardo alla pregressa sinistrosità, trattandosi di rischi che sino ad oggi risultano privi di coperture assicurative e ha indicato come imprescindibile un'analisi del perimetro dei rischi per ciascuna struttura di ogni Forza Armata, la cui specificità, in assenza di ulteriori elementi descrittivi, non può garantire, allo stato attuale, il buon esito di una nuova procedura di gara. L'operatore economico in questione, GBSapri S.P.A., si è proposto per una forma di collaborazione tecnica per rimuovere gli ostacoli che hanno sinora impedito la finalizzazione dell'appalto. Condividendo le indicazioni circa le carenze informative della gara esperita, alla luce delle quali sono necessarie “valutazioni e competenze altamente specialistiche" quali previste all'art. 31, comma 7, del D. Lgs. 50/2016, il RUP Dott. Luciano SPOSATO ha proposto di richiedere alla Società GBSapri S.P.A., la cui esperienza nel settore è comprovata da consolidati rapporti intrattenuti con molteplici Amministrazioni ed Enti del settore pubblico, la disponibilità a svolgere il servizio di supporto tecnico ai fini dell'indizione di nuova gara per l'approvvigionamento dei servizi assicurativi RCT/Tutela Legale.
In data 15/6/2023 è stata approvata la Determina (pubblicata su questa pagina) con la quale la S.A. autorizza il RUP a procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del D. L. 76/2020, convertito dalla L. 120/2020 e s.m.i., dell'incarico di collaborazione per le seguenti principali attività:
- predisposizione del Piano di Risk assessment
redazione del Programma assicurativo triennale
aggiornamento/predisposizione dei capitolati e della documentazione a base della procedura di affidamento
assistenza durante l'espletamento della procedura di affidamento
supporto nella gestione delle polizze assicurative stipulate a seguito della gara