91e75f15-ec40-4e12-9a52-c3384c7d0371

Firma del Protocollo d'Intesa tra Commissario speciale per lo sviluppo delle Energie rinnovabili della Difesa (CER) e Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFAA)

07/11/2025

 

Il Commissario Speciale Gen. C.A. Michele Sirimarco ha sottoscritto in data 7 novembre 2025 un Protocollo d'Intesa con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri - CUFAA, rappresentato dal Comandante Gen. C.A. Fabrizio Parrulli.

Il CUFAA, istituito con il decreto legislativo n. 177/2016 a seguito dell'assorbimento del Corpo Forestale dello Stato, dispone di personale altamente specializzato nella tutela ambientale e territoriale, con competenze tecniche consolidate nell'analisi geospaziale e nella gestione di dati geografici, derivanti dalla missione istituzionale di tutela ambientale che gli è stata attribuita.

Il CUFAA si impegna, compatibilmente con lo svolgimento dei prioritari compiti istituzionali, a supportare la Struttura Commissariale attraverso le unità dipendenti. 

Le attività previste comprendono la creazione di mappe digitali georeferenziate su specifiche porzioni di territorio fornite dallo Stato Maggiore della Difesa, rappresentative dei principali vincoli presenti, e l'esecuzione di analisi geospaziali finalizzate alla redazione di documenti sintetici che descrivono il quadro vincolistico ambientale di ciascuna area esaminata.

Il supporto tecnico sarà fornito attraverso il Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità, individuato come struttura operativa di riferimento. Le specifiche esigenze saranno concordate di volta in volta tra le parti sulla base delle priorità operative della Struttura Commissariale.

la Struttura Commissariale metterà a disposizione del CUFAA, e in particolare del personale del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente e la Sicurezza Energetica, le proprie competenze specialistiche in materia energetica attraverso consulenze tecnico-gestionali, consulenze giuridiche e attività formative specifiche sul settore delle energie rinnovabili.