
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
Ultimo aggiornamento: 12.10.2023
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Ministero della Difesa (RPCT) è l'Amm. Isp. Ca. aus. rich. Dario d'Aquino.
- Estremi dell’atto di conferimento dell’incarico
Per l'espletamento dei propri compiti istituzionali, il RPCT dispone di un Struttura di Supporto (costituita con
D.M. 28.02.2023) che prevede due Uffici dedicati, rispettivamente, alla "Prevenzione della corruzione" ed alla "Trasparenza amministrativa".
Inoltre, il RPCT si avvale di una c.d. Rete dei Referenti chiamati ad una partecipazione attiva ed alla discendente responsabilizzazione di tutti coloro che, nel rispettivo ambito ed a vario titolo, si occupano di attività pubbliche. Ciò nell'intento di realizzare un sistema di prevenzione coordinato ai diversi livelli e di creare un tessuto culturale consapevole e favorevole alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza.
Le competenze e responsabilità del RPCT, che discendono dalla Legge 190/2012, dal D.lgs. 33/2013 ed integrate dal D.lgs. 97/2016, sono riportate nell'Annesso 1 del vigente Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO).
I recapiti del RPCT sono i seguenti:
Tel: 06 469151351 - 06469151352
e-mail:
ssrpct@difesa.it
PEC: ssrpct@postacert.difesa.it
Pagine di interesse:
- Piani Integrati di Attività e Organizzazione (PIAO) del Ministero della Difesa
-
Provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
-
Atti di accertamento delle violazioni
-
Pareri, Delibere, Avvisi del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
- Segnalazione illeciti - Whistleblowing
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di Concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Customer Satisfaction
- Altri contenuti
- Archivio della Carta dei servizi e standard di qualità