La presente area si ripropone di raccogliere in un unico sito i documenti progettuali che stanno alla base della trasformazione dello Strumento Militare nazionale, intesa quale continuo processo di elaborazione, revisione, applicazione ed integrazione di concetti, dottrine e capacità innovative, attivato e indirizzato al fine di migliorare l'efficacia e l'interoperabilità delle Forze in funzione delle esigenze.
Di fronte alla rivoluzione dello scenario di sicurezza, lo Strumento Militare è portato a dover accelerare questo processo di trasformazione, per continuare ad essere in grado di assolvere al meglio la propria missione istituzionale di sicurezza, ricercando soluzioni efficaci e credibili, pur continuando a sostenere uno sforzo operativo senza precedenti ("transforming while operating").
A questa trasformazione, le Forze Armate devono rispondere con una vera e propria rivoluzione che, prima di tutto, deve essere di carattere culturale e concettuale. Per compiere questo salto in avanti, diventano fattori determinati la propensione a guardare al futuro - con un approccio creativo, innovativo e pragmatico - la capacità di mettere in discussione - se e quando necessario - ciò che appare scontato, focalizzando la propria azione sull'efficacia e sui risultati da conseguire.
Questo nuovo approccio concettuale si deve basare su:
- multinazionalità;
- sinergia interdisciplinare;
- "outreach";
- capacità di conseguire gli effetti desiderati,
da cui discende che i pilastri su cui deve incentrarsi la trasformazione sono:
- interoperabilità multinazionale e interdisciplinare;
- integrazione interforze;
- connotazione fortemente expeditionary (da sviluppare conseguendo una struttura delle forze agile, flessibile, modulare, rapidamente proiettabile e sostenibile a grande distanza);
- capacità di sfruttare l'informazione ("information superiority");
- capacità net-centriche;
- capacità di ingaggio efficace e di protezione delle forze;
- avanzate capacità di cooperazione civile-militare.