Il Patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, può essere chiesto per:
-
Eventi, quali ad esempio manifestazioni, cerimonie, spettacoli, mostre, convegni, congressi, incontri e iniziative sportive;
-
Opere editoriali e audiovisive (ad esempio libri, manuali, guide, opuscoli, opere cinematografiche, filmati e documentari) la cui diffusione avviene a carattere occasionale, ad esclusione di qualsiasi materiale di natura commerciale destinato ad essere distribuito o venduto anche se non direttamente.
Saranno sottoposte a specifica valutazione le iniziative per le quali i proventi ottenuti dalla vendita siano destinati a scopi esclusivamente benefici;
-
Corsi, seminari, workshop e altre iniziative similari aperte al pubblico, con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio-culturali e non a scopo di lucro.
Nel caso in cui il richiedente apporti
modifiche o variazioni al programma dell'iniziativa, dovrà darne tempestiva comunicazione allo Stato Maggiore della Difesa, che provvederà a un riesame della domanda.
Il Patrocinio dello SMD è da intendersi comprensivo dei Patrocini delle FA e, pertanto, qualora accordato, non potranno essere concessi altri Patrocini riferiti ad Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.
Può essere revocato in caso di mancato rispetto da parte del/dei richiedente/i di quanto definito e/o dichiarato nella richiesta o qualora l'oggetto del Patrocinio stesso, previe verifiche successive, risultasse non rispondente ai criteri dettati dalle norme in vigore.
Lo Stato Maggiore della Difesa, a seguito dell’avvenuta concessione del proprio Patrocinio, non è tenuto a concedere qualsivoglia tipo di apporto concorsuale e/o contributo di qualsiasi specie relativo all’iniziativa per il quale è stato concesso.
Il Patrocinio dello SMD non viene concesso per iniziative di carattere commerciale o dalle quali gli organizzatori intendano ricavare un lucro, né può essere concesso a iniziative o manifestazioni di propaganda politica o che rappresentino interessi esclusivamente privati.