Ragazzi e ragazze hanno affollato il "Villaggio interforze" e si sono cimentati in varie attività presso gli stand allestiti dalle Forze Armate per avvicinarli al tema della salute attraverso lo sport.
Oggi, alla presenza di alte autorità politiche e militari, è stato ufficialmente inaugurato, con il taglio del nastro tricolore da parte del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il "Villaggio della Salute", dove medici e specialisti dell’ASL " Città di Torino" sono a disposizione dei visitatori per offrire gratuitamente consulti e check-up.
Nel suo intervento, il Presidente Cirio ha espresso un caloroso ringraziamento per quanto fanno quotidianamente gli uomini e le donne in uniforme per la difesa e la sicurezza di tutti gli italiani in Patria e all’estero. Per quanto concerne gli atleti, ha sottolineato i grandi sacrifici e le rinunce a cui si sottopongono per raggiungere i loro successi.
Durante la manifestazione il pubblico ha la possibilità di curiosare tra gli stand della Difesa e interagire con il personale militare e gli atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate presenti, per comprendere l’importanza dello sport per il personale impegnato, nell’ambito dei compiti istituzionali, nella Difesa e Sicurezza a favore del Paese e della comunità internazionale. L’integrità e la forma fisica sono elementi fondamentali e prioritari per ogni militare in quanto gli consentono di svolgere il proprio lavoro in maniera efficace anche in condizioni di prolungato stress psico-fisico.