Tramite una serie di precauzioni ed accorgimenti organizzativi il Centro di Eccellenza NATO di Modellazione e Simulazione (NATO M&S COE), ubicato nella caserma “Adriano De Cicco” in Cecchignola, sede del VI Reparto di Stato Maggiore Difesa e comandata dal Generale di Divisione Aerea Enrico Degni, potenzia le proprie attività in doppia modalità, a distanza ed in presenza, malgrado le limitazioni imposte dalla pandemia.
In particolare, per assolvere la propria missione, negli ultimi mesi sono state svolte conferenze con centinaia di partecipanti (CA2X2 e MESAS 2020) in modalità totalmente digitale a distanza, e sono state implementate tutte le disposizioni afferenti il distanziamento, l’igienizzazione e la tutela del personale per favorire le attività che richiedono la presenza fisica di più persone.
Il COE si è dotato di un sistema di sanificazione a lampade ultravioletti UV-C che garantisce, su indicazione dell’azienda che li produce, il 99,99% di efficacia contro molteplici batteri e virus, grazie all’effetto combinato della radiazione UV-C e della bassissima quantità di ozono prodotta per bio-induzione (ampiamente sotto la soglia di pericolosità riconosciuta). Installato in tutte le zone, comprese le aule didattiche, tale sistema è a libera istallazione e certificato, in sede di produzione, a norma di legge secondo la normativa CE. In soli sessanta minuti, ogni dispositivo è in grado di sanificare ambienti fino 40 metri quadrati; il tutto abbinato alle “convenzionali” misure di protezione tra cui l’obbligo di impiego delle mascherine chirurgiche, l’uso di prodotti sanificanti, l’installazione di schermi divisori trasparenti per le postazioni di lavoro, l’adozione delle norme per il distanziamento e la riduzione della presenza del personale negli uffici attraverso l’istituto del lavoro a distanza.
Infine personale specializzato effettua la sanificazione periodica della Caserma “De Cicco” con profilassi Covid-19 ed è impegnato nella campagna vaccinale, secondo le indicazioni del Ministero della Salute.
Nell’area stessa della città militare della Cecchignola inoltre è attivo da tempo il “Drive through” dell’Esercito a supporto del personale sanitario della ASL Roma 2 ed in collaborazione con il Policlinico Militare “Celio” di Roma.
La presenza di tali dispositivi integrati consente di effettuare anche riunioni in presenza di Enti esterni, con un numero contenuto di personale.
#UnaForzaperilPaese
Il NATO M&S COE è dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell'interoperabilità.
Il Centro funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.