Il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello ha chiuso i lavori della Conferenza sull’Innovazione della Difesa che si è svolta presso il Centro Alti Studi per la Difesa a Roma.
La conferenza, che si è tenuta il 29 e 30 novembre scorsi, ha chiuso gli approfondimenti annuali svolti dal network INNOV@DIFESA sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale con un approccio olistico esaminando anche riflessioni su temi che vanno dagli aspetti geopolitica sino all’etica e alla filosofia, entrando in una nuova era della coscienza umana.
Nel corso dei lavori, con metodologia open innovation, sono stati affrontati problemi legati all’introduzione dell’I.A. nella Difesa, i cambiamenti organizzativi e le conseguenze legate ad hyperwar e velocizzazione dei processi decisionali, compresa un’analisi degli aspetti formativi e legali.
Alla conferenza hanno partecipato anche esperti del mondo accademico e dell’industria tra cui l’ingegnere Campana direttore di dipartimento del CNR, il professor Chiriatti di Lenovo e il professor Orsini dell’università LUISS.
Conferenza Innovazione della Difesa 2021
#UnaForzaperilPaese
MP