Il Centro per la Formazione Logistica Interforze (CeFLI), uno dei quattro Istituti posti alle dirette dipendenze del Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, rappresenta il punto di riferimento per la formazione avanzata nell’ambito della logistica interforze. Il Centro opera attraverso lo sviluppo di corsi finalizzati ad istruire il personale dell’intero comparto sulle procedure logistiche interforze, nazionali e NATO/UE, contribuendo all’ottimizzazione delle risorse disponibili in ogni singola Forza Armata. Attraverso le più evolute tecniche di ingegneria logistica e gestionale, fornisce ai propri frequentatori una qualificazione superiore nel settore della Logistica interforze e contribuisce a diffondere una cultura logistica militare di eccellenza in termini di conoscenza di dottrine, processi e tecniche decisionali.
Il processo di ampliamento ed aggiornamento dei corsi e dei seminari organizzati a cura del CeFLI è in costante evoluzione, in armonia con gli sviluppi dottrinali che caratterizzano la logistica interforze in ambito nazionale e NATO/UE.
I corsi post universitari sono organizzati e svolti presso le sedi degli Istituti universitari che di volta in volta risultano affidatari del servizio di condotta della docenza. Questi Master di perfezionamento hanno prevalentemente lo scopo di conferire conoscenze e competenze di carattere multidisciplinare di livello universitario a Ufficiali delle Forze Armate e a Dirigenti/Funzionari civili della Difesa. Tali corsi sono la naturale prosecuzione e lo specifico approfondimento degli studi svolti nei corsi di formazione di base o superiori.
Di seguito l’elenco dei Master attivati nel corso dell’anno accademico 2020/21.
Il master è stato affidato alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza ed è finalizzato a formare personale tecnico in grado di partecipare alla gestione dei siti inquinati, alla stesura del progetto di caratterizzazione e alla definizione della strategia di bonifica più appropriata allo specifico caso.